Un borgo storico di antichissime origini situato al centro della Valdelsa fiorentina, Certaldo è circondato da dolci colline coltivate a vite ed olivo che sono attraversate da numerosi sentieri naturali adatti al trekking ed alla mountain bike.
Certaldo, un borgo storico di antichissime origini situato al centro della Valdelsa fiorentina, è circondato da dolci colline coltivate a vite ed olivo che sono attraversate da numerosi sentieri naturali adatti al trekking ed alla mountain bike.
Dalla zona più alta del paese si gode di un meraviglioso panorama sulla valle e sulla campagna circostante, un belvedere veramente suggestivo.
Certaldo vanta un glorioso passato medievale e rinascimentale che è ancora oggi impresso sulle mura difensive attorno al centro storico e lungo la sua via principale: vera e propria piazza del paese su cui si affacciano tutti i palazzi civili e religiosi indispensabili alla vita pubblica del tempo.
Simbolo di Certaldo è il Palazzo Pretorio, antica residenza del governo cittadino e di cui oggi è possibile visitare le prigioni, l’archivio, la sala delle udienze, la cappella e gli appartamenti privati.
Certaldo è la patria di Boccaccio, l’autore del Decamerone, ed in suo onore si tengono ogni anno diversi eventi di lettura incentrati sulla sua opera.
La casa natale del letterato è inoltre stata trasformata in museo e centro studi dove sono conservate alcune rare edizioni illustrate del Decamerone.
Assolutamente da visitare è anche l’ex-convento agostiniano del ‘400 che ospita il Museo di Arte Sacra locale. Qui si possono ammirare vari dipinti, sculture e paramenti sacri delle epoche passate.