Le campagne attorno alla città di Siena sono il territorio ideale per un’escursione in mountain bike.
Le campagne attorno alla città di Siena sono il territorio ideale per un’escursione in mountain bike. Le tre vallate che s’incontrano proprio dove sorge la città, la Val’Arbia, la Val di Merse e la Val d’Elsa, sono infatti ricche di percorsi per la bicicletta e per il trekking.
Si tratta per lo più di itinerari naturalistici che corrono in gran parte su strade bianche sterrate attraverso campi coltivati a vite ed olivo. La mountain bike è certamente il mezzo migliore per apprezzare appieno la bellezza di questo territorio. Solo attraverso il viaggiare lento della bici si ha infatti occasione di vivere la campagna senese nei suoi colori e nei suoi profumi. Restando in sella è possibile anche visitare i piccoli borghi storici e le località di origine medievale che si incontrano lungo i sentieri.
Monteriggioni, Casole d’Elsa, Sovicille sono veri e propri gioielli locali. Il periodo ideale per un’escursione in mountain bike nei pressi di Siena è la primavera, quando la natura si risveglia e mostra di nuovo i propri colori. Anche l’autunno può essere il momento giusto per esplorare il territorio senese, mentre inverno ed estate sono da evitare a causa delle temperature o troppo rigide o troppo elevate.