Quella toscana è una delle più antiche cucine regionali italiane. Profondamente legata alla tradizione, ancora oggi molti dei piatti tipici sono realizzati secondo la loro ricetta originale.

La Gastronomia Toscana è una delle più antiche cucine regionali italiane. Profondamente legata alla tradizione, ancora oggi molti dei piatti tipici sono realizzati secondo la loro ricetta originale.

La gastronomia della campagna toscana ha radici povere e proprio per questo è caratterizzata da preparazioni semplici, con ingredienti di facile reperibilità e di origine contadina.
Ogni zona della regione ha tuttavia le proprie particolarità, varianti delle ricette tradizionali che sono tramandate di famiglia in famiglia.

Nell’area di Gambassi Terme, dove l’agricoltura e l’allevamento sono attività primarie, si possono gustare ottimi formaggi e salumi. Gli ortaggi, esclusivamente di stagione, accompagnano ogni piatto così come l’olio extra-vergine di oliva ed il vino Chianti DOCG. Quest’ultimo è prodotto proprio sulle colline e nei dintorni di Gambassi in grandi vigneti che, su richiesta, è possibile visitare.

I piatti principali, se non a base di verdure dell’orto, sono spesso a base di carne. Molto usata nella cucina tipica della campagna toscana è la selvaggina (come cinghiali, lepri, conigli) che viene cacciata lungo i fianchi delle colline e nei boschetti locali.

La gastronomia della campagna Toscana