La Strada del Vino e dell'Olio del Chianti è un percorso che esiste da sempre. La sua storia potrebbe essere la stessa degli Etruschi e dei Romani che per primi abitarono questo territorio e iniziarono la produzione vitivinicola.
La Strada del Vino e dell’Olio del Chianti è un percorso che esiste da sempre. La sua storia potrebbe essere la stessa degli Etruschi e dei Romani che per primi abitarono questo territorio e iniziarono la produzione vitivinicola.
Il Chianti si distingue per le sue eccellenze storiche, artistiche ed enogastronomiche che accomunano due provincie, Firenze e Siena, e ben nove comuni. È proprio la strada del vino che unisce tutte queste differenti realtà.
In auto o in moto, in bici o a cavallo, in qualunque modo si voglia percorrerla la Strada del Vino e dell’Olio del Chianti si presta perfettamente ad essere scoperta. Lungo la via si trovano numerose aziende agricole, cantine, enoteche, ristoranti ed agriturismo che offrono ai turisti la possibilità di degustare vino ed olio del territorio.
È l’occasione perfetta anche per assaggiare altre eccellenze gastronomiche di produzione locale che rispettano in tutto e per tutto la tradizione toscana.
Tale esperienza si svolge inoltre in un paesaggio naturale davvero incredibile: un susseguirsi infinito di dolci colline ricoperte da viti ed olivi, poderi isolati circondati dalle coltivazioni, filari di cipressi e antichi villaggi medievali.
In particolare sono da visitare i borghi di Greve, Castellina, Gaiole e Radda in Chianti, ma non sono da meno anche San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa.