Il borgo di San Gimignano si trova a soli 12 km da Gambassi Terme e dalla Villa Il Castagno.
Il borgo di San Gimignano si trova a soli 12 km da Gambassi Terme e dalla Villa Il Castagno.
Il suo centro storico è uno dei migliori esempi di architettura medievale in Europa e per questo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1990.
Particolarmente famose sono le numerose torri, costruite tra XI e XII secolo, che ancora oggi svettano nel cuore del borgo.
Il panorama di San Gimignano in passato era dominato da ben 72 alte torri; oggi se ne contano circa una decina, ma tale caratteristica ha comunque valso alla città il soprannome di “Manhattan del Medioevo”. Camminare lungo i vicoli del paese è l’occasione per immergersi nella cultura e nella tradizione locali e per ammirare la campagna toscana.
Oltre alla ricchezza architettonica del borgo e alle numerose opere d’arte raccolte nei suoi musei, San Gimignano è noto anche per l’eccellente produzione della Vernaccia. Questo vino bianco viene prodotto esclusivamente qui fin dal 1200 e già allora veniva commercializzato in tutta la regione. La Vernaccia di San Gimignano si accompagna perfettamente ai piatti tradizionali del territorio ed è ideale per gli aperitivi.