La Riserva Naturale di Castelvecchio è una vasta area boschiva che si estende per circa 700 ettari tra Gambassi Terme, San Gimignano e Volterra.

La Riserva Naturale di Castelvecchio è una vasta area boschiva che si estende per circa 700 ettari tra Gambassi Terme, San Gimignano e Volterra. La foresta mediterranea che vi si trova ricopre dolci colline calcaree e ripidi crepacci dove scorrono alcuni torrenti. E’ il caso del Botro di Castelvecchio e del Botro della Libaia.

Data la varietà di flora e fauna, la riserva è ideale per escursioni e passeggiate nella natura. Tutta la famiglia può divertirsi ad esplorare la zona e scoprire le tracce degli animali che la abitano.
Uno dei sentieri più interessanti da percorrere a piedi o in mountain bike, è quello che raggiunge il borgo abbandonato di Castelvecchio.

I ruderi di questo piccolo insediamento di antichissima origine, seppur nascosti dalla vegetazione, sono spesso una magnifica sorpresa per gli appassionati di trekking. Oggi circondato dal silenzio, il borgo si sviluppava su di un’unica strada su cui si possono ancora vedere le fondamenta dei principali edifici.

In particolare, si possono visitare la torre quattrocentesca e la Chiesa di San Frediano. Il panorama che si gode dalla torre è assolutamente incredibile: lo sguardo domina dall’alto la natura delle colline e delle gole circostanti.

Escursione nella riserva naturale di Castelvecchio